Autoanalisi in farmacia
Glicemia
Per GLICEMIA si intende la concentrazione di glucosio nel sangue.
È possibile controllarne il valore direttamente in farmacia prelevando una goccia di sangue da un polpastrello.
La DURATA dell'esame è di qualche minuto e la risposta è immediata.
È consigliato eseguire il prelievo il mattino a DIGIUNO, anche se, in casi particolari, il medico può richiedere il valore di GLICEMIA POST-PRANDIALE, ossia la misurazione del glucosio nel sangue a circa 2 ore dal pasto.
I VALORI della glicemia non sono costanti nel tempo, perché dipendono dall'assunzione e dalla tipologia del cibo ingerito.
A digiuno sono considerati normali livelli compresi tra 65 e 110 mg/dl; valori superiori a 110-125 mg/dl indicano una modesta alterazione, da tenere sotto controllo; infine esiti superiori a 126mg/dl riscontrati ripetutamente possono essere sintomo di DIABETE MELLITO.
I valori della glicemia post-prandiale ritenuti normali, possono oscillare tra i 130 e i 160 mg/dl.
La concentrazione di glucosio nel sangue è regolata da complessi meccanismi a carico del FEGATO, dei TESSUTI PERIFERICI e di alcuni ORMONI.
Una dieta sana, equilibrata, con una corretta ripartizione dei macronutrienti (carboidrati: minimo 45%; proteine: minimo 15%; grassi: minimo 25%; il restante 15% deve essere personalizzato in base al grado di sedentarietà del soggetto) associata ad una moderata attività fisica, alla riduzione di fumo e di alcolici, contribuisce a mantenere entro i limiti i valori di glicemia e a migliorare le condizioni di vita.
Prestazioni e servizi
Bioimpedenziometria
Cos'è l'Analisi d'Impedenza Bioelettrica (BIA)?
La BIA (Analisi Bioimpedenziometrica) è una tecnica non invasiva che permette di valutare la composizione corporea segmentale di una persona.
Un apposito strumento analizza la composizione corporea ed è utile sia in un percorso di dimagrimento che di accrescimento ponderale, ma anche per una semplice valutazione generale dello stato di benessere.
L’apparecchio stima l’acqua corporea totale (TWB), l’idratazione intracellulare e quella extracellulare, la massa magra (Free Fat Mass FFM), la massa grassa (Fat Mass), il grasso viscerale e la distribuzione segmentale delle masse attraverso una valutazione impedenziometrica rilevata da un flusso a bassissima intensità attraverso i tessuti corporei.
Il nostro apparecchio BIA è adatto a rilevare i cambiamenti della composizione corporea memorizzando le varie misurazione effettuate dal paziente nel tempo.